Cultura

Foliage in Molise: 6 luoghi da scoprire in autunno

Foliage in Molise: 6 luoghi da scoprire in autunno

Giallo, dorato, arancione, rosso vivo, bordeaux, marrone: colori che caratterizzano l’autunno e che spesso guardiamo solo di sfuggita. Ma, in questo periodo dell’anno, i paesaggi naturali che caratterizzano il Molise possono regalarci un’esperienza sorprendente e magica: il foliage.

Foliage in Molise: che cos’è e dove andare

Il foliage è un fenomeno che vede i boschi cambiare colore prima dell’inverno e offrire sfumature calde che cambiano giorno dopo giorno. È il momento perfetto per vivere la natura della nostra terra tra scampagnate, passeggiate e relax: ecco 6 mete per il foliage in Molise!

Pianoro Le Forme di Valle Fiorita, Pizzone (IS)

Il Pianoro delle Forme è un’area delle Mainarde inserita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che regala sorprese in ogni stagione.

Salendo da Pizzone verso il Monte Meta si arriva in questo pianoro, conosciuto anche come Valle Fiorita, ricco di vegetazione tipica locale, camosci, orsi, aquile e scorci di montagne incredibili come la Metuccia e Monte Miele. In autunno spesso è possibile ammirare anche un lago che si forma grazie alle precipitazioni.

Pianoro Le Forme di Valle Fiorita, Pizzone (IS) - Foliage in Molise
Photo credits: Franco Cappellari 

Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro (CB)

Una Riserva Regionale tutelata dal WWF che custodisce al suo interno tante ricchezze naturali uniche: il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola, le grotte di Pozzo della Neve e Cul di Bove.

Tanti percorsi tra due habitat diversi, le foreste dei valloni e le faggete, vi faranno scoprire paesaggi variegati e tanti animali tra cui tassi, scoiattoli rossi, capriolo e la tipica salamandrina dagli occhiali, oltre a tantissime varietà di farfalle.

Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro (CB) - Foliage in Molise
Photo credits: Riserva Regionale Guardiaregia Campochiaro Oasi WWF
Altopiano di Campitello di Sepino (CB) - Foliage in Molise
Photo credits: Massimiliano Ferrante

Altopiano di Campitello di Sepino (CB)

Un pianoro a più di 1200 metri sul livello del mare incastonato nel maestoso massiccio del Matese e ricoperto di affascinanti faggete.

L’altopiano è interamente da percorrere alla ricerca di elementi naturali stupefacenti: i profumi della natura, fenomeni carsici, sorgenti e ruscelli, alberi secolari che stagione dopo stagione rinascono e risplendono di incredibili colori, piante e fiori nel sottobosco, volpi, donnole e aquile.

Prato Gentile a Capracotta (IS)

Prato Gentile è un pianoro di conformazione naturale che sorge a 1573 metri nel cuore dell’Appennino molisano. È una famosa meta sciistica d’inverno, dove regna lo sci di fondo, ed estiva, per praticare diverse attività sportive come il nordic walking.

L’autunno, non particolarmente affollato, è il momento perfetto per fare tranquille passeggiate, ammirare il foliage di abeti e faggi e assaporare il momento di riposo di questo tesoro naturale.

Prato Gentile a Capracotta (IS) - Foliage in Molise
Photo credits: Giorgio Paglione

Eremo Sant’Amico a San Pietro Avellana (IS)

A San Pietro Avellana, immerso nell’omonimo bosco a 1000 metri, sorge l’Eremo di Sant’Amico. Un luogo di culto in un ambiente rilassante e incredibilmente naturale, con fontanelle e tavoli per picnic e scampagnate.

Inserito tra i luoghi del cuore del FAI, il bosco e l’Eremo di Sant’Amico sono perfetti da visitare in autunno tra natura, meditazione e curiosità sul patrono di questo paesino.

Eremo Sant'Amico a San Pietro Avellana (IS) - Foliage in Molise

Riserva Naturale Bosco Casale a Casacalenda (CB)

Una riserva naturale di 146 ettari a 800 metri sul livello del mare, a pochi km da Casacalenda (CB). Si tratta di un bosco di cerro che conserva tantissimi sentieri tra alberi, un sottobosco di biancospino e agrifoglio, stagni, ruscelli e animali da avvistare.

Passeggiando nell’oasi aguzzate la vista: tra le foglie dorate potrete scorgere una ghiandaia, un picchio verde, un falco pecchiaiolo o addirittura il ritrovato gatto selvatico.

Riserva Naturale Bosco Casale a Casacalenda (CB) - Oasi Lipu - Foliage in Molise
Photo credits: LovelyMolise

E voi, avete mai visitato questi luoghi come meta di foliage in Molise? Raccontateci le vostre esperienze e, se non l’avete ancora fatto, è il momento di provare queste emozioni. Jamm bell!

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.